martedì 15 aprile 2014

ESITI TAVOLO TECNICO DEL 14 APRILE

Ieri mattina si è tenuto il tavolo tecnico avente ad oggetto la rivisitazione del Contratto decentrato integrativo del personale del comparto della Giunta regionale.
Le parti hanno iniziato a lavorare su una nuova bozza di Contratto decentrato integrativo 2014 - 2017, presentata dall'amministrazione seguendo la logica e la condizione pregiudiziale posta alle trattative dalle rappresentanza sindacali: rivisitare a saldo zero gli istituti accessori disciplinati dal vigente contratto decentrato, ovvero senza determinare alcuna perdita economica per i lavoratori.
Sinteticamente la bozza prevede:
  1. una riduzione dell'elenco di attività lavorative considerate rischiose, quindi una diminuzione del numero di dipendenti aventi diritto a questa indennità;
  2. una rivisitazione del novero di attività svolte in condizioni disagiate e quindi determinanti l'erogazione dell'indennità di disagio;
  3. l'istituzione dell'indennità per particolari responsabilità anche per il personale inquadrato nelle categorie B e C.
Al di là della necessità di modificare alcuni aspetti di dettaglio della proposta avanzata dall'amministrazione, la CGIL ha manifestato la massima disponibilità a stipulare un nuovo Contratto decentrato del personale di comparto della Giunta regionale, ma soltanto in un quadro che presenti alcune caratteristiche irrinunciabili, ovvero:
  • la certezza delle risorse decentrate stanziate dall'amministrazione per l'anno 2014;
  • la volontà di assegnare a questo contratto decentrato non solo la funzione di rivisitazione degli istituti economici, ma soprattutto l'obiettivo di indicare al personale regionale, mediante disposizioni concrete,  le prospettive di crescita economica e di valorizzazione professionale per il triennio in questione.
Le parti si sono aggiornate, per la continuazione della discussione al giorno 30 aprile.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

il 30 aprile ????

ma allora, conoscendo i tempi del Personale, state ragionando per il triennio 2024-2027 !!!!

Lucià non li vedo troppo (pro)positivi, se volessero chiudere stringerebbero i tempi e tutte le riunioni finora fatte, mi è sembrato di capire, sono state poco più che interlocutorie...

...ovviamente, spero di sbagliarmi, ma l'esperienza mi dice così...

Anonimo ha detto...

Luciano, attenzione !!!

Questi politici, una volta che ti hanno tolti i soldi del salario accessorio,

POI NON TE LI DANNO PIU' !!!

Voi sindacalisti, dite: una rivisitazione del contratto decentratto "A SALDI INVARIATI". Nella teoria SI' ma nella pratica NO. Fate bene attenzione perchè poi dopo il personale regionale VI VIENE A CERCARE CON UNA MAZZA IN MANO !!!

Giuseppe

Anonimo ha detto...

Beee!!!

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Non mi sbilancio sulla tempistica.
Mi interessa solo comunicare alla controparte che, se facciamo un nuovo contratto decentrato, bisogna dare un orizzonte, una prospettiva ai lavoratori.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Caro Giuseppe,
la negoziazione del contratto decentrato è una fase molto delicata e molto faticosa, per lo studio e l'approfondimento che richiede.
Si lavora con conti e proiezioni alla mano.
Io posso garantire che la CGIL non firmerà un contratto che faccia perdere soldi.
In caso diverso il personale regionale non avrà difficoltà a venirmi a cercare, poiché faccio sindacato tra i lavoratori.

Anonimo ha detto...

Luciano e del successivo incontro per la problematica della categoria A, cosa si è detto?! Qua si parla, si parla, si parla........

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Visto che domani c'è un'assemblea sindacale su questo argomento, dirò in quella sede le cose come stanno.
Poi ovviamente sarà dato resoconto della discussione dell'assemblea.

Anonimo ha detto...

Mi pare di vedere una contraddizione tra il fatto che nessuno perderà soldi e il fatto che sarà ridotto il numero degli aventi diritto all'indennità di rischio. Mi sbaglio?

Anonimo ha detto...

ci sono tantissimi contrattisti esterni!!! siete assurdi
si parla di Catg A e non si parla di A,B,C che hanno le stesse precarietà contrattuali e di non regolamentazione adegauta ai tempi

allineate tutti alla stessa categoria C

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Non esiste solo l'indennità di rischio per erogare un compenso.
Se tolgo il rischio ma aggiungo un'altra voce il totale non cambia.

Anonimo ha detto...

Se aggiungo un altra voce, però !!!

Speriamo bene !!!

Anonimo ha detto...

scusa luciano potresti essere cortesemente più dettagliato su cosa intendi per INDENNITA' per particolari responsabilità anche per il personale inquadrato nelle categorie B e C.

esiste una indennità per chi svolge il ruolo di referente informatico?

grazie

enzo

Anonimo ha detto...

Referente informatico?

Anonimo ha detto...

Caro Luciano
sono un collega di Avellino e ti scrivo per sapere se è vero che l'Agenzia Arlas vuole mettere sedi in tutte le nostre provincie e per quale motivo. Molti dicono per un progetto rivolto ai giovani. Per cortesia vuoi informarti un po su queste iniziative che stanno per essere varate. Grazie e auguri a tutti i colleghi della Regione Campania

Anonimo ha detto...

E' il già noto progetto europeo Garanzia Giovani (nè ha parlato qualche giorno fà il Ministro del Lavoro). Speriamo solo che la Regione Campania non faccia perdere l'occasione ai tantissimi disoccupati. Saluti.

Anonimo ha detto...

ARLAS = ARCADIS?(e sappiamo di chi è)

Anonimo ha detto...

quando di parla di difficoltà economica ci si riferisce alla ctecoria A B C dimendicando che esiste la categ.D senza posizione che sta nella stessa barca e nessuno ne parla come se fossero i paperoni della regione campania .

Anonimo ha detto...

Scusa la mia ignoranza, o forse non sono stata. informata, ma Arcadis chi è? Auguri a tutti

Anonimo ha detto...

ARCADIS è un'agenzia regionale, retta da qualche assessore alla quale viene delegato quasi tutto( il personale non è inquadrato nel ruolo regionale, ma uno alla volta potrebbe esserlo), non ultimo quello dei contributi che si pagano per le autorizzazioni sismiche. Infatti il versamento deve essere effettuato su c.c.p.n°....intestato a"ARCADIS contributi sismici servizio tesoreria"

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Ciao Enzo, l'indennità per specifiche responsabilità erogabile al personale delle CAT. B e C è prevista dall'art.17 comma 2 lett. f) del CCNL 01/04/1999.
E' un'indennità legata a posizioni di lavoro caratterizzate da particolari e specifiche responsabilità, individuate in sede di contrattazione decentrata.

Non esiste un'indennità specifica per il referente informatico, salvo che questa attività non sia individuata, in sede di contrattazione decentrata, tra quelle che hanno titolo a ricevere un certo compenso.

Anonimo ha detto...

E QUALI SONO ??? ANCHE PER GLI ALTRI CHE NON SIANO REFERENTI INFORMATICI? GRAZIE

INVIO FILE