lunedì 10 aprile 2017

ESITI DELL'ASSEMBLEA CGIL DEL 6 APRILE

Anzitutto si ringraziano tutti i lavoratori che hanno partecipato all'Assemblea sindacale indetta dalla FP CGIL il 6 aprile, che è stata caratterizzata da una bella presenza numerosa ma soprattutto da interventi e contributi importanti e qualificati.
In vista sia delle riforme normative sul pubblico impiego (attualmente in discussione in Parlamento ed in Conferenza Stato - Regioni) sia delle trattative sindacali per il rinnovo del Contratto Collettivo di Lavoro, il Segretario Nazionale della FP CGIL Federico Bozzanca, presente all'Assemblea, ha condiviso e recepito le proposte assembleari che sono emerse, con particolare riferimento a:
- utilizzazione delle risorse dei
Fondi comunitari per l'incentivazione del personale;
- misure di riconoscimento economico dell'esercizio di mansioni superiori e reintroduzione dell'istituto delle progressioni verticali;
- sostegno al personale in posizione apicale in sede di adeguata quantificazione degli
aumenti contrattuali tabellari;
- dissolvenza della CAT. A;
-
regole di rispetto della dignità dei lavoratori nei processi di mobilità;
-
le altre importanti proposte e richieste contenute nel Documento assembleare già trasmesso.
Per realizzare questi ambiziosi obiettivi non dobbiamo far mancare alla Segreteria Nazionale della FP CGIL il sostegno convinto di tutti gli iscritti, anche qualora dovesse servire di mettere in campo delle iniziative pubbliche.

30 commenti:

Anonimo ha detto...

QUELLO CHE NON VIENE MAI DISCUSSO IN QUESTE ASSEMBLEE E' PURTROPPO IL NODO POSIZIONI ORGANIZZATIVE. VORREMMO SAPERE:TANTI COLLEGHI SONO ANDATI IN PENSIONE E TANTI VI ANDRANNO IN QUEST'ANNO PER CUI ,QUELLE CHE SI LIBERERANNO O CHE GIA' SI SONO LIBERATE COME SONO STATE GESTITE E COME VERRANNO GESTITE? IN QUALCHE UFFICIO, QUELLA LIBERA E' STATA SPALMATA SU TUTTI GLI ALTRI POSIZIONISTI. CARISSIMO LUCIANO, in conclusione esiste una regola per assegnare queste nuove posizioni? Si puo' fare ricorso contro un'assegnazione non ritenuta giusta?
un caro saluto da Antonio

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Caro Antonio,
certamente esistono le regole per assegnare le posizioni organizzative. Il vigente disciplinare è stato sottoscritto nel 2008.
Le posizioni che man mano si liberano vengono spesso riassegnate ad altri lavoratori. Ovviamente chiunque ritenga che una assegnazione sia illegittima e lesiva dei suoi interessi può ricorrere al giudice del lavoro.

Anonimo ha detto...

Ho letto con piacere quanto esposto da Antonio. Infatti, una regola bisognerebbe farla, carissimo Luciano. Gente che è stato per anni ed anni a mezzo servizio, (perché guadagnavano di piu' fuori) senza fare un c... , dopo aver fatto la richiesta di rientro a tempo pieno, SONO STATI PREMIATI subito con una posizione. ASSURDO per uno che è SEMPRE STATO A TEMPO PIENO per più di trent'anni. Veramente Vergognoso. Ecco Luciano, questo è quello che il sindacato dovrebbe impedire o meglio regolarizzare. Un caro saluta anche da Virgilio

Anonimo ha detto...

Ma se si libera una posizione organizzativa, non si dovrebbe fare una manifestazione di interesse nell'ambito dell'ufficio?

Anonimo ha detto...

DI QUELLO CHE DICE Virgilio NE FACCIO ESPRESSA DENUNCIA. VERISSIMO

Vito ha detto...

Al di là di ogni questione credo sia cosa buona chiarire che le "posizioni" non vanno assegnate semplicemente per diritto di anzianità.

Se non è così, sarei curioso di leggerlo nel disciplinare sopra citato.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Caro Virgilio,
nell'assegnazione delle posizioni organizzative c'è sicuramente un certo grado di discrezionalità da parte del dirigente, però delle regole vincolanti comunque esistono e devono essere rispettate.
Quello che, secondo te, dovrebbe fare il Sindacato, ovvero vigilare, ti posso garantire che è un compito che si cerca di svolgere ed in diversi casi è stato esercitato con risultati.
Si tratta però di casi che ci vengono espressamente segnalati.
Io non posseggo il dono dell'onniscienza, non so tutto quello che accade.
E certamente non basta una generica denuncia.
Occorre prendere il telefono e contattare il proprio sindacalista di fiducia rappresentandogli il caso concreto.

Anonimo ha detto...

LUCIANO CONCORDO PIENAMENTE CON TE, PERO' MI SEMBRA INGIUSTO CHE CHI E' STATO IN PART-TIME , venga poi SUBITO e dico SUBITO, ricompensato con una posizione appena ritornato alla normalità. Il tutto fa pensare a male non ti sembra? E allora diamo una regola e sarebbe effettivamente normale se dicessimo che non hanno diritto a questo beneficio se non viene svolto. almeno un anno di continuità operativa. Cosa ci vuole per chiedere una ordinanza di questo tipo all'assessore preposto? E chi piu' di voi sindacato puo' farlo? Comunque Buona Pasqua da parte di Virgilio?

Anonimo ha detto...

Scusate ma come fate a parlare ancora di Sindacato? di "regole vincolanti"? di "vigilare"?

Di P.O. assegnata a personale appena rientrato a tempo pieno, anzichè part-time?

Perchè si finge di non sapere che 3 mesi fà, a dicembre 2016, è stata assegnata addiruttura P.O. a personale non di ruolo nella Giunta, ma solo in comando da appena 2 mesi (proveniente da un piccolo comune da appena 2 mesi prima, cioè ottobre 2016).

Dove è il rispetto e la vigilanza del Regolamento P.O. invocato ?

E non solo: altre assegnazioni, tranquillamente a personale che ha cambiato Direzione Generale abbondantemente da meno di 1 anno; in barba a chi vi lavorava da anni.

E non solo: varie altre assegnazioni a personale non laureato, con categorie anche inferiore, pur in presenza di personale laureato e di categoria più alta in grado.

Ed ancora: varie altre irregolarità, quali assegnazioni a personale con precedenti non proprio inesistenti.

E per finire: assegnazione a personale a cui viene concesso di stare in distacco, a scavalco, per più giorni a settimana presso altre uod periferiche, in altre provincie.

Visto che sia accetta tutto questo negli uffici della Giunta regionale della Campania: (e non solo da parte della Cgil, vedasi Cisl, Uil, ecc) : almeno si finisca di far finta di parlare ancora di Sindacato, con operazioni solo di facciata.

Se non altro per 1 motivo: perchè chi vi lavora, quantomeno non merita di essere preso in giro a vita.

Anonimo ha detto...

Ciao Luciano sono un dipendente di Categoria C del settore Agricoltura con profilo di semplice Tecnico Istruttore, da circa 20 anni mi viene assegnato un carico di lavoro che prevede istruttoria e controlli in campo di progetti di aiuto comunitari (POR, PSR, ecc...), sia pubblici che privati, che arrivano a spese massime anche di 2.000.000 di euro. Mi chiedo ma in regione esiste un mansionario che stabilisce quello che deve fare una categoria C e quello che deve fare una Categoria D??????? Ci sono diversi colleghi di Categoria D, anche con posizione, che non vengono mai impegnati in questi procedimenti complessi. Abbiamo noi di Categoria C la possibilità di essere riconosciuta la mansione superiore ed avere un riconoscimento economico????? Possiamo noi di Cat. C rifiutarci un carico di lavoro particolarmente complesso dove c'è una elevata assunzione di responsabilità??????? Ciao Grazie.

Anonimo ha detto...

CARO LUCIANO, DAL POST dell'Anonimo, MI VIEN DA CAPIRE CHE LE REGOLE ESISTONO MA NON VENGONO RISPATTATE. E ALLORA perché prendere il TELEFONO per rappresentare il caso? A voi non serve il telefono stante la vicinanza con i responsabili di queste ingiustizie. Un saluto.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Davvero?
Le regole esistono ma non vengono rispettate?
A me invece vien da dire che questo è un fatto strano, considerando che siamo un Paese internazionalmente conosciuto per il suo rigore nel rispetto della legalità.

Comunque sono sicuro che mi state prendendo in giro. Perché non è possibile seriamente pensare che ci sia un'automatica conoscenza di tutte le cose che accadono in un'amministrazione così enorme come la Regione Campania.
Perché rappresentare il caso??
Che domanda...non so rispondere!!
A questo punto mi chiedo perché denunciare i furti, se tanto la polizia già lo sa ce ci sono i ladri.
Lasciamo perdere, buona Pasqua a tutti.

Anonimo ha detto...

BUONA PASQUA.

Anonimo ha detto...

Qualcuno sa dirmi i FAP entro quando si possono usufruire?

Grazie
e BUONA PASQUA a tutti

Anonimo ha detto...

Ultima comunicazione entro giugno.

Anonimo ha detto...

NOMINATI 8 DIRETTORI GENERALI NE MANCA ANCORA QUALCUNO?

Anonimo ha detto...

LUCIANO CI PUOI INFORMARE ENTRO QUALE TEMPO VANNO CONSEGNATI I 730 PRESSO LA REGIONE?

Anonimo ha detto...

chi sà ci fà i nomi dei nuovi DG?

Anonimo ha detto...

Arch. PINTO -Protezione Civile e LL.PP.

Anonimo ha detto...

Palmieri- Ecologia

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Il 730 può essere consegnato alla Regione entro il 9 maggio.

E ha detto...

Il 9 maggio è solo il termine per la comunicazione all'ufficio dell'Assistenza fiscale della Regione di voler presentare la dichiarazione precompilata tramite la Regione appunto.

Il termine per la presentazione del 730 ordinario tramite la Regione è invece il 5 giugno.
E' scritto nella circolare inviata.

Anonimo ha detto...

Buongiorno... ma sul fronte delle progressioni orizzontali tutto tace?
Grazie

Anonimo ha detto...

tutto tace su tutti i fronti .....

Anonimo ha detto...

ULTIME DEL GIORNO: CAMBIANO I DIRIGENTI ed E' PURA VERITA'.
almeno al Genio Civile di Caserta

Anonimo ha detto...

QUALCUNO HA NOTIZIE CIRCA LA NOMINA DEI DIRIGENTI DI UOD??

Anonimo ha detto...

I dirigenti di UOD saranno ufficializzati entro il 5 maggio -BY ACKAB-

Anonimo ha detto...

nominati circa la metà dei dirigenti di UOD.
per il resto notizie??

GIGI ha detto...

si sa qualcosa della produttività?

Antonio ha detto...

Ciao Luciano, anche il mese di aprile il trattamento economico non ci ha caricato la turnazione e il festivo , ma possibile che dopo tanti anni continuano a sbagliare ( problemi tecnici ) per inserire un codice che fa parte già della macchina e avendo il Format puntualmente ogni mese nel tempo stabilito , come ben sai (la turnazione la pagano dopo due mesi ) quindi com'è possibile che ci siano sempre errori ? cosa si può fare? poi per quanto riguarda i nuovi profili a me è toccato ( istruttore Policy ) chi è questo scienziato che ha avuto questa idea ? e chi lo ha avallato? le voci che girano su questi nuovi profili possono precludere carriere, e perdita di soldi ( che già sono pochi ) sono voci che partono anche da qualche sindacalista cisl . Ti saluto e dammi qualche risposta ciao Antonio A.I.B.

INVIO FILE