lunedì 12 giugno 2017

COMUNICATO ASSEMBLEA GENERALE 16 GIUGNO


42 commenti:

Anonimo ha detto...

I colleghi sono chiamati ad una grande prova di responsabilità...non possono sempre mandare avanti i sindacati senza appoggiarli, e poi additare alla debolezza di questi ultimi l'insuccesso conseguenziale. Cacciamo fuori le palle, tutti a Santa Lucia!

Anonimo ha detto...

Possiamo utilizzare le ore di permesso sindacale?

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Ritenere che sia possibile non sostenere l'azione sindacale è addirittura un controsenso.
I lavoratori che pensano che tutto sia delegato ai sindacalisti ignorano il significato della parola "Sindacato".
Il Sindacato non corrisponde ai sindacalisti. Sindacato vuol dire "Movimento dei lavoratori". Quindi i lavoratori non sono semplici deleganti, ma sono parte attiva del movimento. Senza i lavoratori non può esistere il "Movimento dei lavoratori".
I sindacalisti sono coloro che stanno avanti al gruppo, alla comunità.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Dovete comunicare al vostro ufficio di apparteneza la vostra partecipazione all'Assemblea sindacale indetta da CGIL, CISL e UIL, fruendo del relativo permesso per assemblea sindacale (PAS).

Anonimo ha detto...

ciao Luciano Scusa per l'off topic ma mi domandavo: è legittimo pubblicare sul sito della regione campania in bella evidenza (e non su intranet) la rubrica telefonica di tutto il personale della regione campania con tanto di indirizzo di lavoro e numero di telefono? non lede il diritto alla privacy? non è "pericoloso" per qualche povero dipendente disgraziato che si imbatte in qualche pratica "scottante"

http://www.regione.campania.it/regione/it/la-tua-campania/risorse/rubrica?page=1

http://www.regione.campania.it/assets/documents/rubrica-telefonica-al-30-01-2017.xls

una tua opinione gentilmente

alfredo

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Ciao Alfredo,
non penso che leda il diritto alla privacy, trattandosi di informazioni non sensibili.
Lo vedo come uno strumento a disposizione dei cittadini per dialogare con gli uffici.

Anonimo ha detto...

Ovviamente il problema riguarda solo il salario accessorio del personale; cioè voglio dire non riguarda il salario accessorio delle posizioni, nè tanto meno quello dei dirigenti !
Sbaglio ?

Quindi, come sempre, si creano problemi solo per chi sostiene il peso del lavoro; non certo per chi ha riconosciuti privilegi, nella maggioranza dei casi di provenienza oscura.

Anonimo ha detto...

QUESTI FIGLI DI P DI SANTA LUCIA DEVONO PAGARLAAAAAAAAAA
BASTA TERRORIZZARE OGNI GIORNO I LAVORATORI PIU' DEBOLI CHE NON SOLO DEVONO FARSI UN CULO COSI MA DEVONO PURE VEDERSI SOTTRARRE 200 EURO AL MESE PIU' ALTRI 1200 e 1200 QUA C?E' GENTE CHE DEVE PAGARE MUTUI E SPESE VARIE

IL SINDACATO NON DEVE LIMITARSI A ORGANIZZARE RADUNI DEVE DENUNCIARE QUESTI FIGLI DI P ALLA MAGISTRATURA, DEVE SPUTTANARLi SUI MEDIA E COMINCIARE A DENUNCIARE ANCHE LE PORCATE DEI CONSULENTI ESTERNI CHE IN SILENZIO HANNO INVASO LE DIREZIONI CON STIPENDi MINIMI DI 60000 EURO ALL'ANNO E NESSUNO DICE UN C...

PERCHE' I SINDACATI NON DICONO NULLA? E PERCHE? A PAGAR SONO SEMPRE LE FASCE PIU' DEBOLi MENTRE I POSIZIONISTI CONTINUANO A ESSERE PAGATI REGOLARMENTE???

SIAMO STUFI!!!!!!
SPERO CHE QUALCUNO COMINCI A PRENDERE A CALCI IN C IN TUTTI I SENSI QUESTI GOVERNANTI DI M

Anonimo ha detto...

ciao luciano cortesemente potresti pubblicare la bozza di delibera sui trasferimenti che stanno preparando zitti zitti? cosa rischiamo concretamente?

grazie

lucio

Anonimo ha detto...

Assemblea Generale Rinviata?????-BY ACKAB-

Anonimo ha detto...

Luciano gira voce che l'assemblea non sarebbe stata organizzata. E' un fatto gravissimo, che denota un'amministrazione sorda ad un problema fondamentale del lavoratore. Il sindacato ha il dovere di organizzarci, coordinarci e, perchè no, usarci, per fare capire una volta per tutte a questi signori che i giochetti, i movimenti, i rimpasti fatti con uno spoil system tutto da verificare in quanto a trasparenza, non possono essere fatti sulle spalle dei lavoratori che percepiscono uno stipendio medio di Euro 1.200,00. Avete voi sindacat il dovere di partire a razzo, e noi abbiamo il dovere di coalizzarci e abbandonare l'odiata impostazione che sono sempre gli altri a far la battaglia per noi

Anonimo ha detto...

vi è piaciuto lo sceriffo

Anonimo ha detto...

Signori ora basta parole.... Vogliono la guerra e noi la facciamo a questo punto non abbiamo nulla da perdere...
Se a Luglio non pagheranno la produttività scioperiamo tutti ad oltranza... non esisteranno scadenze, obblighi, lavori da terminare fermiamo tutto... solo così capiranno che la vera Regione siamo noi e non loro...

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo, dobbiamo lottare, ci stanno levando anche la dignità, come se non ci pensasse già l'opinione pubblica a farlo...

Anonimo ha detto...

Sciopero in bianco-BY ACKAB-

Anonimo ha detto...

Sostanzialmente domani mattina c'è o non c'è quest'assemblea ?

E se non ci fosse più: cosa si fà ? Cosa fà soprattutto il sindacato ed i suoi delegati ?

Anonimo ha detto...

la riunione si fa al centro direzionale, isola c3

Anonimo ha detto...

come mai non aderisce anche il sindacato autonomo? Intendo quello di Volpe. Non vi sembra strano? E' sempre il primo a denunciare, e adesso??? Una cosa così importante tace. BHO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Andando di questo passo non mi meraviglierei se qualche dipendente disperato che con la riduzione dello stipendio non riesca più a mantenere la propria famiglia FACCIA ESPLODERE SANTA LUCIA INSIEME A TUTTI QUEI PEZZI DI M DI POLITI assessori E LECCACULO VARI , non mi meraviglierei se per l'umiliazione professionale ed umana che subisce ogni giorno da questa amministrazione non spacchi la faccia a questi porci zvhifosi che si riempiono le tasche di soldi pubblici, che pagano CONSULENZE ad amici di amici e amanti per 100000 euro all'anno che equivale alla produttività di 20 dipendenti , non mi meraviglierei se per la rabbia e la frustrazione spacchi la faccia a qualcuno di questi inutili consulenti..non mi meraviglierei perché io e migliaia di altri dipendenti ci sentiamo cosi NE ABBIAMO LE PALLE PIENE SE VOGLIONO LA GUERRA LA AVRANNO

Anonimo ha detto...

Per tutti i dipendenti che si fanno un culo per arrivare a fine mese...che vengono umiliati ogni giorno a lavoro dovendo lavorare il doppio di quanto dovrebbero e che devono vedersi sottratto il proprio stipendio da consulenti superpagati per non fare un cazzo..per tutti i miei colleghi che si sentono frustrati e sono arrivati al limite e' ora di dire basta..dico che è ora di dichiarare guerra a questi pezzi di merda del governo regionale CON OGNI MEZZO dai tribunali alla corte dei conti dai giornali alle televisioni fino a spaccare i timpani con le mostre urla dalla mattina alla sera finché non metteranno le loro schifose mani lontano dai nostri stipendi

Anonimo ha detto...

come mai non aderisce anche il sindacato autonomo? Intendo quello di Volpe. Non vi sembra strano? E' sempre il primo a denunciare, e adesso??? Una cosa così importante tace. BHO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bisognerebbe chiedersi il perchè ?

megattera ha detto...

cari colleghi, di seguito ai precedenti commenti, si conferma l'organizzazione del presidio a palazzo S. Lucia per domani, 20 giugno, a partire dalle 14.30.
I colleghi delle sedi provinciali si stanno organizzando con autobus e mezzi di ogni genere, quindi inviterei alla partecipazione tutti quelli che lavorano a Napoli, pur col sacrificio di un permesso personale.
Non aggiungo molto altro, perchè la situazione parla da sola: la casta che ci governa, con particolare riferimento ai dirigenti, dimostra ancora una volta la sua pochezza e inutilità, per i lavoratori e per il territorio che fingono di amministrare.
Vi aspetto domani, ricordiamo che è sempre valido il principio dell'unione che fa la forza.

Anonimo ha detto...

ma se la stessa organizzazione sindacale (con gli stessi personaggi) fa anche rappresentanza sindacale per i dirigenti ...
come fa lo stesso dirigente sindacale a difendere le nostre esigenze e quelle di chi ci deve dirigere ??

Anonimo ha detto...

Eh già..... : appunto....

me lo chiedevo anch'io!

Penso sappiamo tutti di chi parliamo....!!

Anonimo ha detto...

QUESITI PRODUTTIVITA'

caro luciano vorrei porti a nome mio e di tanti colleghi dei quesiti in merito alla produttività soprattutto in merito al vostro prossimo incontro a santa lucia

a) dal comunicato unitario dei tre sindacati emerge che a luglio ci verranno erogati 1000 euro e non 1200. I 200 euro di differenza li perderemo?

b) fermo restando la cifra totale di 4600 euro, perchè non sarebbe più possibile utilizzare lo stesso sistema dei 200 euro al mese per 10 mesi + i due saldi da 1200 e 1600 una volta entrato in vigore il nuovo sistema del piano della performance?

c) è praticabile l'ipotesi alternativa di aumentare l'indennità di responsabilità da 200 euro al mese a 400 euro e decurtare contemporanemante la produttività?

d) perchè non viene applicato l'istituto previsto dal contratto decentrato della indennità aggiuntiva per chi lavora sui fondi POR????

saremmo molto grati se ci rispondessi

grazie

E.

Anonimo ha detto...

PRODUTTIVITA' DIFFERENZIATA??????? ma che significa?

Anonimo ha detto...

scusa dove sta scritto produttività differenziata?

Anonimo ha detto...

Riparametrazione quota diversificata???????-BY ACKAB-

Anonimo ha detto...

Ciao Luciano,
com'è la storia che il fondo dirigenza è artificiosamente gonfiato ?
com'è che nel passaggio da lire ad euro, invece di dividere la cifra per 1936,27, l'hanno divisa per 1000 ?
com'è che TOT miliardi di lire sono diventati TOT milioni di euro, così, facile facile, senza che nessuno dicesse niente ?
e ora che il caso sta per scoppiare, che si fa ?
scommettiamo che a loro non verrà chiesto di restituire un euro ?
scommettiamo che troveranno il modo per non toccare il fondo e lasciarlo artificiosamente gonfiato ?
scommettiamo che nessuno dei dirigenti che ha partecipato a questa "sbadataggine" avrà problemi e/o conseguenze ?
e il loro rappresentante sindacale che farà ? che dirà ?

... e poi vengono a contestare a noi il pagamento di 200 € mensili ...

E' tutto troppo, troppo, troppo storto!

n.b. vorrei ricordare a tutti che i nostri dirigenti guadagnano, il più fesso, uno stipendio superiore a quello del Presidente del Consiglio dei Ministri !!
e fra poco si troveranno nel problema di dover porre un tetto ai loro stipendi perché per legge non possono essere superiori a 240.000 € annui

Se non ci fosse da piangere, ci sarebbe da ridere!

Anonimo ha detto...

Luciano, oggi si sono susseguiti una serie di comunicati della triplice, dai quali la cgil poi si è distaccata, che io definirei aberranti...aberranti perchè, in assemblea, la stessa proposta era stata ampiamente bocciata quasi in maniera pleanaria, ed oggi invece, leggendo quei comunicati, la stessa identica proposta viene spacciata per una grande conquista. MA a che gioco stanno/state giocando?ma la cisl e la uil credono davvero che i lavoratori siano dei fessi e non abbiano capito che l'amministrazione non si è discostata di una virgola dalla proposta che abbiamo giudicato in assemblea come inaccettabile?!? ci rendiamo conto che quei comunicati invitano i lavoratori a tirare i remi in barca con la falsa aspettativa che tutto si è risolto? i colleghi lo sanno che il decentrato verrà ridiscusso solo a chiusura del nazionale che, allo stato, non si sa quando chiuderà? ci rendiamo conto che dire ai lavoratori andate avanti col vecchio sistema fino a dicembre che poi da gennaio aggiustiamo tutto col decentrato è il presupposto per poi dirci a gennaio che l'amministrazione, poverina, non può operare sul decentrato perchè non ci sono i tempi a causa della (mancata) chiusura del contratto nazionale? colleghi sveglia, questa è, per dirla in termini di wrestling, una royal ramble(rissa reale), nella quale c'è una buona corrente sindacale che sta assecondando l'amministrazione in questo scempio...
guido

Anonimo ha detto...

e oltre agli stipendi dei dirigenti vogliamo paralre dei MILIONI CHE SI SPENDONO PER CONSULENTI INUTILI??????????????????????????????

Anonimo ha detto...

Luciano, vorrei un chiarimento in merito alla produttivita' dei posizionisti.
La domanda è la seguente: saremo anche noi oggetto di produttivita' differenziata erogata a saldo a maggio-giugno 2018? 0ppure continueremo anche l'anno prossimo a percepire l'indennita' mensilmente come adesso?
Grazie.
Luca

Anonimo ha detto...

....brutte, amare e tristi sigle sindacali.....

in soli 5 giorni siete riusciti a fare e raddoppiare quello che "una volta" i grandi facevano in sette giorni.....

na finta 'e maradona squaglia 'o sanghe rint'e vvvene. (ben due in soli 5 giorni) a circa 4.800 dipendenti regionali.....

Bravissimi!!!

Poi che cavolo significa dissociarsi dalle altre due sigle sindacali!!!

A presto da vicino per i chiarimenti.

Alessandro Ferrari

Anonimo ha detto...

so che non c'entra nulla,ma sole 365 a fuorigrotta non accetterà più i ns meravigliosi ticket
Diego

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Rispondo con un pò di ritardo essendo giorni molti convulsi.

Ciao Alessandro,
il primo periodo del tuo intervento non sono riuscito a capirlo.
Non mi sono dissociato dalle altre 2 sigle sindacali, ma ho dovuto precisare che un comunicato riportante la mia sigla non è stato da me preventivamente ne visto né approvato.
Poichè ritengo anche che in esso ci siano imprecisioni, non penso fosse possibile fare diversamente.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Ciao Luca,
chi è titolare di posizione organizzativa continuerà a percepire l'indennità di posizione mensilmente in busta paga, trattandosi di un compenso legato alla responsabilità dell'incarico.
Invece la retribuzione di risultato sarà legata alla tempistica del ciclo della performance.
Pertanto l'indennità di risultato dlle posizioni non verrà più erogata nel mese di marzo dell'anno successivo, bensì a seguito degli adempimenti previsti dal piano, quindi (se tutto va bene) verosimilmente nel mese di giugno di ogni anno.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Ciao Guido,
non mi permetto di esternare pubblicamente il mio pensiero, con riguardo agli interrogativi da te posti. Il mio rispetto istituzionale per tutto il mondo del Sindacato resterà sempre tale.
Ovviamente rispondo e sono responsabile di quanto viene fatto dalla CGIL in Regione Campania. Pertanto, se viene diffuso un messaggio o un comunicato o qualsiasi altro genere di pubblicazione che riporta la sigla della mia Organizzazione, senza che io lo abbia preventivamente letto e condiviso, il minimo che possa, anzi debba fare è di precisare l'estraneità della CGIL.
Tutto ciò a maggior ragione quando il contenuto del comunicato sia totalmente difforme dalle mie valutazioni politico-sindacali.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Ciao collega,
la questione del Fondo per la dirigenza sta sostanzialmente nei termini descritti.
Nell'anno in cui avvenne il passaggio dalla lire all'euro, quindi furono effettuate le riconversioni delle cifre con la nuova valuta, chi realizzò questa operazione sbagliò.
L'errore è stato individuato quest'anno ed è stata anche quantificata la cifra che dovrà essere restituita.

Anonimo ha detto...

Restituita da chi ?
prelevata a chi ?
E per il futuro ?
Viaggeranno sempre su stipendi cosí scandalosi ?
Il danno erariale di questa "allegra" riconversione verrà addebitato al dirigente che lo commise oppure il tutto è uscito fuori con opportuno ritardo per godere della prescrizione ?

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Caro E.
di seguito le risposte ai tuoi quesiti.
a) Il comunicato cui fai riferimento contiene a mio avviso delle imprecisioni sostanziali. L'Amministrazione ha messo a disposizione 2.000 euro totali da erogare con il vecchio sistema di produttività. La tempistica e le quote mensili di pagamento sono questione da decidere in Delegazione trattante. Quella di liquidare 1000 euro a luglio è soltanto una ipotesi.
Devo inoltre precisare che il Direttore Generale Vicario alle Risorse Umane, nell'incontro tenuto durante il presidio, ha tenuto ad evidenziare, dati i tempi ristretti, di non essere in grado di garantire la fattibilità di una erogazione già nella busta paga di luglio.

b) Il nuovo sistema del piano della performance stabilisce che i compensi legati ai risultati vengano corrisposti soltanto a seguito di una valutazione annuale validata dall'OIV (Organismo Indipendente di Valutazione).

c) L'attuale importo mensile dell'indennità di responsabilità è di 99 euro per le CAT. B e C e di 166 euro per la CAT. D senza posizione. L'ipotesi di aumentare questi importi, sino al limite massimo di € 2.500 annui, è tecnicamente praticabile ma richiede volontà bilaterale ed una certa tempistica.

d) L'istituto previsto dal contratto decentrato della indennità aggiuntiva per chi lavora sui fondi POR non viene applicato soprattutto per carenza di fondi, ma anche perché l'Amministrazione ha frapposto impedimenti tecnici a mio avviso inesistenti.

Anonimo ha detto...

#escilo

... il comunicato

:-)))))))

megattera ha detto...

Cari Colleghi, ho letto con interesse i commenti anche molto circostanziati a riguardo di questo infame passaggio che stiamo attraversando. Ribadisco le imprecisioni riguardanti cifre attribuite dal collega anonimo per la corresponsione dell'indennità di responsabilità che, ahime', per le cat. C è ben inferiore ai duecento euro, parlandosi di 99 euro lordi.
Detto cio', il punto sostanziale rimane la proposta dell'Amministrazione sulla corresponsione di questa produttività; sgombrando il campo dalle diverse polemiche legittimamente scaturite dalle comunicazioni "pezzotte" che impropriamente hanno avuto l'intestazione anche della CGIL, faccio presente che il nostro sindacato non ha cambiato posizione: dall'assemblea alla C3 è scaturita la risposta all'Amministrazione riguardo alla proposta dei 2000 euro, che è stata plebiscitariamente negativa, quindi nessuno potrebbe mai parlare di un successo quando, dopo l'incontro concesso martedì 20 a S. Lucia, grazie al presidio dei colleghi che si sono impegnati per continuare la protesta, nessuna risposta diversa e certa è stata fornita dall'Amministrazione. La strada è in salita, dobbiamo lottare per mantenere lo status quo e non regredire economicamente - ma questo sta già avvenendo -, per ottenere un confronto che sia scevro da atteggiamenti spocchiosi e sprezzanti nei confronti dei lavoratori, cosa che invece caratterizza gli incontri con i "pezzi grossi" e per guadagnare spazi di autonomia rispetto ad un sistema che subordina sempre più i dipendenti alla gestione dei dirigenti, anche per la consistenza della loro busta paga. Questo è quanto; l'unica apertura riguarda l'apertura dei lavori della Delegazione Trattante per la discussione del Contratto Decentrato, attraverso i quali si potrebbe tentare di convogliare una parte del fondo su un'altra voce, per compensare il mancato introito di una produttività basata sul nuovo sistema delle performances, per il quale difficilmente si potrà raggiungere un punteggio "full" che ci faccia guadagnare l'intero emolumento, così come era fino ad oggi per quasi tutti i colleghi.
Non aggiungo altro; con le varie voci anche discordanti, che circolano, non vorrei aumentare la confusione... saluti a tutti, Adelaide Stoppelli

INVIO FILE