domenica 8 aprile 2018

CHE COSA SONO LE ELEZIONI RSU?

Confrontandomi con tanti colleghi in questo periodo che precede le elezioni RSU, avverto che è accresciuta rispetto al passato la consapevolezza dell'importanza di questo voto. Ciò è un bene, ma non mi sentirò pienamente soddisfatto finquando non sarà chiaro a tutti l'unico significato reale di queste elezioni. 

Le elezioni RSU NON SONO un'occasione di competizione tra le Organizzazioni sindacali. Lo strumento di misurazione della rappresentatività delle Organizzazioni, o più volgarmente di competizione tra le stesse, già esisteva prima della nascita della RSU e permane tutt'oggi: esso è dato dal numero delle deleghe sindacali, dal numero dei propri iscritti.


Allora cosa sono le elezioni RSU? Le elezioni RSU furono fortissimamente volute dalla CGIL per riconoscere a tutti i lavoratori, iscritti e non iscritti, un nuovo diritto: quello di scegliere direttamente i propri rappresentanti sindacali sul posto di lavoro, anziché ritrovarsi quelli "imposti" dalle Organizzazioni.

Se tutti noi comprendiamo che questo è l'unico scopo delle elezioni RSU, allora possiamo essere pienamente consapevoli dell'importanza del momento.
Ad un diritto si accompagna sempre una responsabilità. Il nostro diritto e la nostra responsabilità sono quelli di eleggere RSU competenti e onesti.
Se andremo a votare candidati scelti perché posseggono queste qualità, ci ritroveremo per il prossimo triennio una rappresentanza sindacale degna di questo nome e capace di tutelare i nostri diritti e i nostri interessi. Se invece voteremo per altre motivazioni, ci ritroveremo RSU capaci di.......?

Nessun commento:

INVIO FILE